About

Alex Sica (conosciuto come Alex Speaker in radio) è un conduttore e fonico radiofonico. Da ben oltre 5 anni, lavora per grandi emittenti nazionali e locali, gestendo uno dei suoi programmi radiofonici, tra cui il programma “Parliamo Dì…” che viene trasmessa su notevoli emittenti, compresa la sua.

Alex, è un ragazzo di 19 anni, è diplomato come Perito Informatico, e gestisce vari siti web che realizza per varie aziende. Il suo sogno è quello di lavorare con i big del mondo radiofonico e di arrivare a lavorare in una delle sue emittenti radiofoniche preferite: Radio Subasio.

La sua passione della radio nasce nel 2013/14, partecipando ad un mini corso realizzato dalla sua scuola media, ma, per varie motivazioni, non poteva più partecipare a quel corso, e quindi decise di creare la sua prima emittente radiofonica, realizzata su uno del più grandi portali di podcasting. La sua prima emittente (chiamata Alexug21) ottenne grandi successi, più di 1000 ascoltatori sentivano i suoi podcast, e così decise di realizzare una vera e propria emittente in modo tale da far sentire a più persone il suo talk show senza interruzioni e senza pause. Dopo diversi anni, Alexug21 Radio diventò l’attuale Radio People Italy, da cui ammonta più di 150 ascolti giornalieri e più di 1000 ascolti nei programmi registrati dai suoi vari collaboratori.

Alex, oltre a gestire la sua emittente, nel 2016/17 entro per la sua prima volta ad un’emittente locale, per scoprire effettivamente come funzionava una vera emittente e su come veniva gestita una radio locale. Attualmente, Alex è riuscito ad ottenere il posto di tecnico informatico, regista radiofonico e conduttore radiofonico grazie al suo modo di condurre e di lavorare in un ambiente informatico.

Come detto prima, Alex è diplomato come perito informatico, e attualmente lavora molto con la programmazione di siti web, studiando il linguaggio HTML e imparando in autonomia il CSS. Ha imparato a lavorare anche in PHP in modo tale da sviluppare siti web dinamici e funzionali. Una delle sue altre passioni è anche quella di lavorare in completa autonomia creando uno studio di programmazione per lo sviluppo di siti web professionali e non.

AlexSpeaker.it è stato realizzato in completa autonomia da Alex e al suo interno, si possono vedere tutti i progetti realizzati da Alex e leggere tutti gli articoli pubblicati da esso.